Il Voucher digitalizzazione è un’agevolazione per le micro, piccole e medie imprese che intendono acquistare prodotti e servizi (hardware, software, consulenza, ecc.) per ammodernare i processi aziendali.
I Voucher per la digitalizzazione delle PMI prevedono un contributo di importo non superiore a 10.000€ e sono concessi nella misura massima del 50 % del totale delle spese ammissibili.
BENEFICIARI
Le imprese qualificate come micro, piccola o media impresa (MPMI) che hanno sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale, che sono iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente e che non hanno ricevuto altri contributi pubblici per le spese oggetto della concessione del Voucher.
SPESE AMMISSIBILI
Alle imprese può essere riconosciuto un Voucher, di importo non superiore a 10.000€.
I Voucher sono concessi nella misura massima del 50 % del totale delle spese ammissibili:
- acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali;
- acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti tecnologici e all’introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
- acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce;
- le spese di attivazione del servizio sostenute una tantum, con esclusivo riferimento ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultralarga;
- le spese relative all’acquisto e all’attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- le spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata.
REQUISITI
- L’azienda deve possedere una PEC (posta elettronica certificata);
- Il rappresentate legale dell’azienda deve possedere la firma digitale;
- L’attività aziendale non deve essere riconducibile alla produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura;
- L’azienda non deve trovarsi negli stati di: procedura concorsuale, fallimento, liquidazione anche volontaria, amministrazione controllata, concordato preventivo;
- La domanda non può essere richiesta per l’acquisto di beni già finanziati.
Le imprese interessate e che sono in possesso dei requisiti per accedere al Voucher digitalizzazione potranno presentare domanda dal 30 gennaio 2018 al 9 febbraio.