Parte la seconda edizione dell’Atelier di Artigianato Digitale, il progetto di incubazione della Medaarch dedicato al rilancio del Made in Italy. Il programma si svolge al Centro per l’Artigianato Digitale (CAD), struttura gestita da Medaarch S.r.l. che ne promuove l’iniziativa. Il CAD è un polo d’eccellenza per la formazione e la consulenza sui temi dell’innovazione e della nuova imprenditoria legati alla manifattura avanzata, alla circular economy, all’industria 4.0, alle innovazioni tecnologiche e all’economia della conoscenza.
Novità importante di questa seconda edizione è la presenza di borse di studio messe a disposizione da grandi enti e imprese a totale copertura del programma di formazione professionale. “Le imprese, attraverso processi di open innovation, sostengono la diffusione della cultura dell’innovazione. Un’opportunità di valore per tutti i professionisti dei nostri territori che vogliono rinnovare le loro attività ed essere competitivi nei mercati di riferimento.”, ha detto Amleto Picerno Ceraso di Medaarch.
Il programma AAD offre un percorso di incubazione della durata di 12 mesi. Si rivolge ad artigiani, professionisti, aziende ma anche a persone o team che vogliono lavorare con l’artigianato mettendosi in gioco per affrontare un percorso di innovazione e rilancio della propria attività. 12 botteghe per 12 attività che scelgono di mettersi in gioco per affrontare le sfide dell’innovazione attraverso l’uso di strumenti digitali. Il programma prevede, per i 12 ammessi, i seguenti servizi:
- 250 ore di formazione sulla progettazione tridimensionale e l’utilizzo delle macchine per la digital fabrication
- Esposizione e vendita dei prodotti nello spazio bottega
- Utilizzo degli spazi e delle attrezzature
- Utilizzo delle macchine a controllo numerico
- Promozione web e social delle attività dei partecipanti
- Partecipazione gratuita agli eventi
- Agevolazioni su altri servizi di consulenza offerti dalla medaarch
- Agevolazioni per la formazione promossa dalla medaarch
- Servizio di accompagnamento progettuale, tecnologico e d’impresa
Il Centro per l’Artigianato Digitale è un progetto voluto dal Comune di Cava de’ Tirreni e gestito da Medaarch srl stp, società specializzata nelle tecnologie di digital fabrication, la cui compagine ha costituito il primo fab lab dell’Italia Meridionale, il Mediterranean FabLab.
Candidati subito.